Gastrite nel cane e nel gatto: "Perché mangia l'erba?"
Il mal di stomaco (gastrite appunto) È una delle patologie gastroenteriche più frequente. Si tratta di un’infiammazione della mucosa gastrica, Che può presentarsi in forma acuta quando si protrae per qualche giorno, oppure in forma cronica quando dura diverse settimane o addirittura mesi.
Cause:
le Cause della gastrite sono numerose.
Può insorgere successivamente all’ingestione di sostanze irritanti o tossiche come per esempio dopo aver bevuto dell’acqua con detergente o contaminata da batteri, dopo aver mangiato delle piante tossiche (può capitare spesso ai gatti che vivono in appartamento) o dopo aver ingerito cibo avariato (molti cani ghiotti non disdegnano nemmeno la spazzatura).
Anche l’ingestione di oggetti (Corpi estranei) può provocare gastrite.
Questi episodi possono portare all’insorgenza di gastrite acuta, nella quale i sintomi sono violenti e immediati ma si risolvono nel giro di poco tempo dopo l'intervento del medico veterinario.
Tuttavia vi sono anche delle cause sistemiche alla base della gastrite, che ad esempio può essere causata da patologie come ad esempio l’insufficienza renale oppure dall’iper sensibilità verso determinati alimenti o sostanze che li compongono (sensibilità alimentare) che porta all'insorgenza di una gastrite cronica, che dura molto tempo perchè le cause spesso non sono risolvibili. In questi casi gli animali che ne soffrono dovranno fare una terapia continuativa.
Infine un’altra causa della gastrite può essere l’assunzione di farmaci come ad esempio antinfiammatori e antibiotici. In questi casi, se dopo l'assunzione di un farmaco insorgono sintomi come il vomito è necessario interromperlo immediatamente e contattare il medico veterinario curante.
Sintomi:
I sintomi della gastrite sono:
Vomito, rigurgito schiumoso, scialorrea, deglutizione della saliva, dolori addominali, appetito scarso o inappetenza.
Nel caso dei gatti ci possiamo accorgere del loro malessere perché oltre al vomito tendono a nascondersi e a restare rannicchiati in un angolino a lungo.
I cani spesso, mostrano i sintomi del malessere da gastrite (oltre al vomito) ingerendo erba durante le passeggiate in modo da auto indursi il vomito. L’erba infatti agisce come un irritante dello stomaco facendogli produrre ancora più succhi gastrici acidi che portano al vomito.
Questo comportamento del cane (e del gatto) non è da intendersi auto-curativo, anzi va inteso come un segnale di allarme che ci indica che il nostro animale non sta bene a livello gastrointestinale.
Diagnosi e terapia:
Uno dei motivi per cui è molto importante far valutare l’animale con sintomi da gastrite al medico veterinario è che, se non curata, può portare ad ulcere gastriche, sanguinamenti e nel peggiore dei casi ad una mancata diagnosi di un eventuale patologia sistemica in corso.
Come abbiamo detto precedentemente infatti, la gastrite potrebbe anche essere un sintomo di malattie come l’insufficienza renale, specialmente se si verifica in soggetti anziani.
Se vediamo che i sintomi si risolvono nel giro di un giorno allora possiamo stare tranquilli, perché probabilmente si è trattato di un evento acuto ma non grave. Se invece i sintomi si protraggono per più giorni è assolutamente necessario portare il nostro animale in visita.
Se la gastrite si presenta frequentemente in un animale giovane è opportuno pensare che potrebbe essere causata da una iper sensibilità a qualche alimento.
Il veterinario una volta visitato il vostro animale ed effettuati tutti gli accertamenti del caso potrà somministrargli dei farmaci antiemetici e antiacidi.
Cosa fare nel mentre notiamo i sintomi?
Nel mentre che aspettiamo di portare il nostro cane o il nostro gatto in visita se notiamo i sintomi della gastrite, è opportuno diminuire la razione di cibo e optare per la somministrazione di cibi molto più digeribili come della carne cotta priva di grassi e condimenti limitando il consumo d'acqua.
È possibile anche somministrare degli integratori utili alla funzionalità e al benessere gastrico Come ad esempio Gastrovom, Gastropet o Stomek, i quali attraverso un insieme di complessi vegetali e minerali aiutano a contrastare la sintomatologia della gastrite e la nausea.
Se l'articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Al prossimo articolo,
Pamela.
Se l'articolo ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Al prossimo articolo,
Pamela.
Richiedi informazioni