quale-cane-scelgo.png

Come scegliere il Cane Giusto per la Tua Famiglia: Razze e Consigli


Eccoci nuovamente insieme, questa volta per capire come scegliere la tipologia di cane più adatta a noi.
Mi rivolgo in modo particolare a tutte quelle persone che non hanno una grande esperienza con i cani alle spalle, ma che vorrebbero accogliere con serietà un nuovo membro della famiglia.
Abbiamo già specificato nell’articolo precedente che prima di tutto è necessario informarsi approfonditamente su cosa significa accudire un animale, accoglierlo in famiglia e considerarlo tale. Ora invece vediamo varie sfaccettature tra le razze canine e non, per orientarci ad effettuare una scelta ancora più consapevole.
 
Prima di cominciare guardiamo noi stessi… e poniamoci delle domande!
 
- Abbiamo già avuto esperienze con un cane?
- Quale taglia si presta meglio l'ambiente in cui viviamo?
- Quanto spazio disponiamo in casa da dedicare al nostro cane? abbiamo un giardino recintato?
-Come pensiamo di gestire il nostro cane durante le ferie? Lo porteremo con noi?
- Quanto tempo al giorno siamo disposti a dedicare per la sua necessaria attività motoria?
-Cerchiamo un cane energico e dinamico o un cane più tranquillo?
- Quali tratti caratteriali ci piacerebbe riscontrare nel nostro cane?
- Preferiamo avere un cucciolo o partire da un cane adulto?
-Quanto tempo siamo disposti a dedicargli per le cure quotidiane in termini di igiene e cura del manto?
- Il nostro cane dovrà essere in grado di convivere con dei bambini? O con degli anziani?
- Sono disposto ad effettuare i controlli regolari dal veterinario e ad interessarmi periodicamente di effettuare i trattamenti di profilassi necessari?
 
Rispondere con onestà a queste domande ci aiuta moltissimo a capire qual è effettivamente il cane che fa davvero per noi. Ci sono infatti moltissimi fattori di cui tener conto, perché credetemi, che una scelta sbagliata e non ponderata può seriamente rovinarvi la vita.
 
Il primo consiglio che vorrei condividere con voi è il seguente:
Mai scegliere un cane seguendo SOLO i nostri canoni estetici!

Il secondo consiglio è di fare attenzione a non cadere nelle trappole dei venditori di cucciolate online e sui Social. Tenete presente che un allevatore competente, prima di vendere uno dei suoi cuccioli, vi sottoporrà alcune domande mirate che hanno lo scopo di valutare le vostre caratteristiche e  la vostra preparazione nell'accogliere e prendervi cura di quella specifica razza. Cosa che spesso e volentieri non accade nelle vendite che avvengono tramite social o nei siti perché purtroppo chiunque può improvvisare una vendita di cuccioli (meticci/misti) simili ai cani di razza ma senza Pedigree, vendendo dei cuccioli a prezzi stracciati.
(Approfondiremo il ruolo dell’allevatore in un prossimo articolo del Blog).

Quindi consiglio numero tre:
Se decidete di acquistare un cane di razza rivolgetevi sempre ad allevatori ben referenziati e non soffermatevi solo sul costo del cucciolo! Ricordate infatti che il prezzo rispecchia la professionalità e la qualità dell’allevamento.

Ora entrando più nel dettaglio vediamo le caratteristiche principali dei cani di taglia piccola, come per esempio i Chihuahua, i Pinscher e i Maltesi.
 Tendenzialmente sono adatti a chi vive in appartamento, anche se sono cani molto dinamici e amano viaggiare sempre con noi; grazie alle loro ridotte dimensioni possiamo trasportarli facilmente anche nei mezzi di trasporto. Il loro fabbisogno alimentare è proporzionato alle loro dimensioni per cui la spesa per il loro alimenti è contenuta, talvolta possono avere un appetito difficile per cui necessitano di un proprietario paziente e disposto a ricercare l’alimenta più adatto ai suoi gusti e alle sue esigenze fisiologiche. Per quanto riguarda la loro attività motoria prevalentemente le razze di taglia piccola non necessitano di molto esercizio fisico fatta eccezione per i Bassotti, i Barboni e i Jack Russel terrier che invece sono davvero molto dinamici e attivi. In generale sono molto ben gestibili in camminata al guinzaglio.
 Se viviamo in un appartamento e abbiamo uno stile di vita dinamico, potrebbe essere opportuno optare per un cane di piccola taglia. Per quanto riguarda la convivenza con i bambini, in questo caso, è necessario al momento della scelta del cucciolo chiedere all’allevatore quale potrebbe essere il più adatto.
 
Per quanto riguarda i cani di taglia media/grande come il Labrador, il Golden retriever o il Border Collie, tendenzialmente necessitano di spazi più ampi; una casa con un giardino è l’ideale per loro che amano sia stare in famiglia che stare all’aria aperta.
Se ritenete di avere gli spazi necessari in casa per accogliere un cane di taglia media/grande non dimenticate anche di valutare il tempo effettivo che avete da dedicare per le attività da svolgere insieme: se siete persone molto dinamiche e sportive potete optare per un Border Collie, instancabili compagni di corse e camminate, potete valutare in questo caso, di far fare loro anche delle attività di Agility per stimolarli al meglio delle loro potenzialità e del loro bisogno di muoversi.
Con un cane di taglia media/grande è opportuno valutare gli spostamenti perché, per l’appunto, non sempre risultano semplici a causa delle loro dimensioni. Dobbiamo disporre di un’automobile con bagagliaio abbastanza grande e regolarizzato, per farli stare comodi e sicuri durante gli spostamenti in auto. Tendenzialmente sono cani che amano la convivenza con i bambini anche se talvolta possono necessitare di almeno un addestramento di base.
 
Se vivete in zone montane o collinari, un cane di taglia gigante come il San Bernardo, il Terranova o il Bovaro del bernese potrebbe fare al caso vostro. L’ambiente rurale gioca un ruolo importantissimo in questo caso, più è simile al loro ambiente naturale e meglio è per loro.  Una casa circondata dai boschi, spazi aperti e montagne è l’ideale per cani come loro.  Purtroppo, più sono grandi meno anni di vita possono condividere con noi, questo triste dato non dipende da noi ed è importante da sapere. La loro aspettativa di vita si aggira in media sugli 8-10 anni, anche se ci sono dei casi eccezionali di alcuni cani di taglia gigante che vivono qualche anno in più.  
Necessitano di molto tempo per la cura quotidiana del manto e per la toelettatura per le loro notevoli dimensioni.
Concludo questo articolo, evidenziando il fatto che abbiamo analizzato delle caratteristiche molto generali dei cani di diverse taglie, non potendo soffermarci a specificarne ognuna per ovvie ragioni, il consiglio più utile che mi sento di darvi è quello di scegliere il vostro futuro compagno di avventure e membro della famiglia con testa e tanto cuore, senza dimenticare di valutare anche (e soprattutto) l’opzione dell'adozione presso un canile. Come un allevatore responsabile, il canile saprà guidarvi nella scelta che si adatta alle vostre caratteristiche, offrendovi un'esperienza straordinariamente unica che arricchirà il vostro cuore.

Non dimenticate che disponiamo di una box WhatsApp e risponderemo con piacere a tutte le vostre domande.

Ci vediamo al prossimo articolo.
A presto!
Pamela.

Richiedi informazioni