Progetto-senza-titolo---2024-05-09T115457573.png

Dermatite nel cane e nel gatto: Cause e Trattamenti

Il tuo cane o gatto si gratta spesso? Ha delle zone della cute arrossate o senza pelo? Potrebbe soffrire di dermatite!

La dermatite è un'infiammazione della cute e del derma che può essere causata da numerosi fattori molto diversi fra loro, come ad esempio:

-infezioni batteriche,
-sovra infezioni da funghi,
- allergie,
-agenti chimici o fisici,
-parassiti.

Le diverse forme di dermatite sono denominate in modi specifici in base alle loro caratteristiche distintive, al fine di identificarle con precisione.
 
Andiamo a vedere le varie tipologie di dermatite:

La dermatite da contatto:
La dermatite da contatto è una reazione infiammatoria dovuta ad un contatto diretto della cute con un elemento dell'ambiente esterno, una sostanza chimica o un materiale particolare (lozioni, erba, collari antiparassitari ecc...)
 

 In questi casi l'animale presenta prurito, eritema, piccole lesioni cutanee in rilievo (definite papule) che peggiorano con il grattamento. Queste lesioni solitamente compaiono nelle zone a contatto diretto con il suolo come l'inguine, le ascelle e gli spazi interdigitali e più generalmente nelle zone senza pelo come l’addome, le palpebre e i padiglioni auricolari.
Il trattamento di questa tipologia di dermatite consiste nell'evitare il contatto con la sostanza sospetta o identificata come allergizzante. Solitamente vengono prescritte dal medico veterinario delle creme o delle lenitive e antinfiammatorie per calmare il prurito come ad esempio Retopix Mousse, Retopix sprayAlgo Derm spray.
In questi casi quando si rende necessario fare il bagno all’animale è necessario utilizzare uno shampoo estremamente delicato e neutro come ad esempio Leniderm shampoo, Ermidra' Shampoo, Allercalm Shampoo, Allermyl Shampoo o Theraidra Shampoo. Inoltre, è possibile somministrare degli integratori a supporto della barriera cutanea che aiutano a ridurre il prurito come ad esempio Ribes Pet Sollievo.
 
  È fortemente sconsigliato il fai da te utilizzando creme a base di cortisone (ad es: Gentalyn Beta) senza criterio e soprattutto senza prima aver effettuato la visita dal medico veterinario.

La DAPP (dermatite allergica da puntura di pulce):
Con il suo morso la pulce può scatenare un'irritazioni e forme di dermatite allergica, la DAPP appunto. Questa tipologia di dermatite provoca prurito intenso e eritema sulla cute, ben visibile soprattutto nelle zone con meno pelo come l'addome e l'inguine del cane o del gatto. Il trattamento per questa tipologia di dermatite è chiaramente l'applicazione di un antiparassitario per neutralizzare le pulci che hanno infestato l'animale. 
Per saperne di più sugli antiparassitari da utilizzare e sulle loro varie funzioni puoi leggere questo articolo:
Antiparassitari, Tutto quello che serve sapere.

 La dermatite atopica:
 La dermatite atopica è una condizione infiammatoria della cute che si verifica quando l’animale risulta allergico a determinate sostanze presenti nell’ambiente o nel cibo. Il suo corpo reagisce manifestando una reazione infiammatoria verso tali sostanze (allergeni) che viene espressa dalla cute che si presenza arrossata, eritematosa e con prurito. I sintomi compaiono in giovane età e risulta essere più frequente nel cane che nel gatto.
Stabilire la diagnosi corretta di dermatite atopica necessita di alcuni esami complementari per eliminare le altre tipologie di dermatite. Si possono eseguire dei test per identificare l’allergene responsabile delle manifestazioni allergiche.
Il trattamento della dermatite atopica non è curativo ma aiuta a contenere le sue manifestazioni cliniche, l'utilizzo dei corticosteroidi (farmaci a base di cortisone) è inevitabile e talvolta può essere associato ad un trattamento antibiotico. Poiché i trattamenti prescritti sono a lungo termine si cerca di evitare l'utilizzo sistematico dei corticosteroidi a causa dei loro possibili effetti collaterali, utilizzando talvolta terapie immunosoppressive a base di Ciclosporina che limita la risposta immunitaria limitando quindi i sintomi della dermatite atopica.


In questi casi, in fase di diagnosi o di ricerca dell’allergene responsabile è indicato far seguire all’animale una dieta ipoallergenica come, ad esempio, Brit Hypoallergenic cane tra gli alimenti indicati per questa patologia. In questi casi il proprietario deve essere molto attento a non fare alcuno strappo alla regola, per questo esistono anche degli snack ipoallergenici per cani formulati appositamente per soggetti allergici o sensibili, che potrai trovare nel nostro shop.
 
La Piodermite:
si tratta di un'affezione cutanea causata da germi come gli stafilococchi che una volta penetrati nei tessuti provocano infezioni con produzione di pus. Le piodermiti sono molto frequenti nel cane e spesso risultano secondarie ad altre patologie.
Le piodermiti vengono trattate con localmente e con una terapia antibiotica per via sistemica. Le cure locali consistono nel pulire quotidianamente le lesioni cutanee rimuovendo le croste e l’essudato con spugnature, tosando le zone lesionate e quelle adiacenti per poter applicare al meglio le lozioni antisettiche come il Betadine e la Clorexidina.


 È consigliato anche effettuare dei lavaggi con shampoo specifici per piodermite come Pyoderm shampoo, sempre sotto la supervisione del medico veterinario. Inoltre è possibile somministrare degli integratori a supporto della barriera cutanea come ad esempio Flogostop compresseFlogostop pasta.
In fase di trattamento è di fondamentale importanza individuare parallelamente la malattia sottostante che favorisce l’insorgenza della piodermite e rafforzare lo stato immunitario dell'animale.
La piodermite nel gatto è molto rara. La manifestazione più frequente si presenta con papule e pustole localizzate sul mento che possono estendersi alle labbra e alle guance ed è favorita da un'insufficiente toelettatura da parte del gatto, per cui è necessario aiutarlo detergendogli la zona del mento. La terapia in questo caso prevede l'applicazione di antisettici locali e la somministrazione di antibiotici per via orale.
 
La seborrea:
È una sindrome cutanea causata da una produzione esagerata di sebo da parte delle ghiandole sebacee, si manifesta con cute grassa maleodorante e scaglie di forfora, il mantello si presenta opaco con presenza di croste, si possono notare inoltre perdita di pelo e prurito.
La seborrea è favorita da squilibri ormonali come l'ipotiroidismo, da disturbi del metabolismo dei lipidi o da carenze di zinco e di vitamina A.
In alcuni casi la seborrea è secondaria ad altre malattie (es piodermiti, dermatite allergica, Demodicosi, scabbia, leishmaniosi, micosi, Malassezia ecc.…).
Il trattamento per la seborrea è lungo e impegnativo e fa ricorso all'utilizzo di Shampoo sebo-regolatori come ad esempio Sebolytic shampoo. Risulta ideale l'associazione con integratori a base di acidi grassi Omega 3 e Omega 6 come, ad esempio, Ribes Pet gocceRibes Pet perle.
 
La dermatite da stress:
È una dermatite che l'animale si procura leccandosi le zampe in modo ossessivo, si tratta di un disturbo di origine psicologica che colpisce spesso cani e gatti stressati. Animali che vengono lasciati soli tutto il giorno o vengono costretti a vivere in spazi molto piccoli e ridotti possono manifestare dermatiti da stress.
L’intervento da parte del medico veterinario in queste situazioni è fondamentale. Per favorire la condizione rilassamento dell'animale si possono utilizzare degli integratori specifici come, ad esempio, Zylkene compresse. Sempre sotto la sorveglianza del medico veterinario.


 La dermatite solare:
È causata da un'esposizione prolungata al sole. Solitamente si verifica nei soggetti dal mantello chiaro o albini e nei soggetti glabri (come lo Sphynx). La dermatite solare si presenta con lesioni da eritema sul tartufo e sulla canna nasale e su altre regioni a scarsa pigmentazione e pelosità. Tali lesioni possono degenerare infettandosi o degenerando in forme tumorali se l'esposizione al sole viene ripetuta spesso senza protezioni. Per questo motivo è raccomandabile evitare un'eccessiva esposizione ai raggi solari e applicare sempre una crema a schermo totale sulle zone delicate come orecchie naso canna nasale e zone senza pelo durante le uscite. Un esempio di crema da utilizzare è Sunner Skin 50+.


Come abbiamo visto le affezioni della cute (definite dermatiti) sono molto numerose e interconnesse tra di loro, la loro diagnosi talvolta può risultare difficoltosa e potrebbe richiedere del tempo. È dunque sempre fondamentale affidarsi ad un veterinario esperto in dermatologia e utilizzare sempre i prodotti specifici e complementari sotto la supervisione del medico veterinario.
 
Fonti: "Le principali malattie del cane e del gatto"
 
Ci vediamo al prossimo articolo!

Pamela

Richiedi informazioni